Trekking

Un modo unico di vivere le nostre montagne

Camminate di gruppo

Trekking in montagna in tutte le stagioni. Dalle giornate calde estive alle ciaspolate invernali. Unico scopo divertimento!

Free climbing e ferrate

La roccia dal nostro punto di vista

IL CUORE LIMPIDO DELLA MONTAGNA

L’uomo della pianura quassù cerca il tempo passato e la sua identità.
La purezza è rimasta intatta nelle pieghe remote del volto della montagna.
Il cuore della montagna aveva un battito profondo come il cuore del montanaro
battevano in accordo, come ali di farfalla.
L’alba richiama zampilli d’acqua, dai ruscelli nascosti nell’intrigo dei pini
rovescia zaffate di luce sulle vecchie lose cementate dalle lente stagioni.
La luce del giorno scopre un muro, una porta cigolante.
Da quella porta un tempo correva lo sguardo
sull’arco immenso che la valle aprendosi al cielo lasciava scoprire.
Oltre il manto dei boschi volavano, nubi, farfalle, fagiani di monte.
Dietro quella porta si intravvede controluce un tavolino massiccio di noce
con il cesto del pane raffermo, pane scuro di segala.
Una ciotola vuota, latte raggrumato, mezza candela spenta

E. Dulevant

Sci e Snowboard

Uscite di gruppo

Lo snowboard è uno sport relativamente giovane, nato tra il 1960 e il 1970 negli Stati Uniti. Esso nasce dall’incrocio di skate, surf e ski. Si tratta in realtà di fare surf scendendo sulla neve avendo una tavola come nello skate ai piedi, ai quali è assicurata da un sistema flessibile, ma vincolante. Esistono numerosi e diversi stili nello snowboard: si va dalla classica discesa in cui vince chi ferma per prima il cronometro al freestyle in cui si utilizzano le caratteristiche fisiche del terreno per eseguire una serie di trucchi aerei.Una branca di questa disciplina nata di recente è quella dello snowboard alpinismo.Alcuni produttori hanno dato inizio alla creazione di tavole che si dividono in due così da poterle usare come sci da risalita con le apposite pelli in modo tala da raggiungere le vette in totale autonomia per soddisfare il proprio fabbisogno di adrenalina lanciandosi verso valle sui tratti di fuori pista.

Trail running

Vivere in costante allenamento

Il trail running è una specialità della corsa a piedi che si svolge in ambiente naturale, generalmente su sentieri, non importa se in montagna, deserto, bosco, pianura o collina, con tratti pavimentati o di asfalto limitati che al massimo e in ogni caso non devono eccedere il 20% del totale della lunghezza del percorso. Normalmente questa attività è caratterizzata da una considerevole lunghezza dei percorsi oltre che dal superamento di dislivelli importanti, tanto positivi che negativi.

Crossfit

Allenamento fisico al 100%

Il crossfit è una disciplina motoria creata da Greg Glassman negli Stati Uniti negli anni ’70. Divenuta popolare solo 20 anni più tardi, quando nacque la prima palestra-box (1995) a Santa Cruz (California), ha subito una vera e propria globalizzazione solo dopo il 2008. Nel 2012 si contavano circa quattromila palestre e centri fitness nel mondo; ad oggi sono più di ottomila.

Il crossfit, che molti reputano uno sport, è in verità un “programma” di rafforzamento e condizionamento fisico generale di tipo fitness e wellness. Incentrato su una serie di movimenti funzionali in continua evoluzione, ha come caratteristica principale l’alta intensità di esecuzione (HIT – High Intensity Training). Oggi esistono anche circuiti di gare crossfit, sia a basso livello, sia di interesse mondiale.

Il principio cardine dell’allenamento di crossfit è la varietà degli stimoli. Lo dice il nome stesso, composto dalle parole “cross” e “fit”, ovvero l’intreccio di più attività motorie. Un buon crossfitter – nome di chi pratica crossfit – sa eseguire moltissimi esercizi di potenziamento, a corpo libero e con i sovraccarichi (kettlebell, palla medica, bilanciere ecc), ma anche discipline aerobiche o miste (corsa, salto con la corda, canottaggio, nuoto, ciclismo ecc).

Downhill

Adrenalina in bici

Downhill, dall’inglese “giù per la collina”, è uno sport considerato estremo che si pratica con la mountain bike, di cui rappresenta una variante ben specifica. Il Downhill rientra tra le attività che le persone del settore definiscono “gravity”. In sostanza, si fa leva sulla forza di gravità come forza motrice, utilizzando discese e percorsi non in rettilinei. La velocità è un punto cardine di questo sport; durante le discese si raggiungono anche gli 80 km orari e per questo motivo per praticare questo sport ci vuole equilibrio e resistenza.L’adrenalina è la componente principale di questo sport dove andando in appositi bike park e utilizzando appositi impianti di risalita(gli stessi che vengono utilizzati in inverno per lo sci) si raggiunge lo start della pista e poi ci si lancia giù alternando percorsi tecnici con radici e pietre a altri con prevalenza di salti di vario genere.

Dynamic shooting

Centrare sempre l’obbiettivo

Molto del cosiddetto Tiro Operativo – e Difensivo – attualmente in uso ha radici sportive. Prova ne sono il modo in cui si impugna l’arma, ci si dispone per assumere una posizione di tiro, si maneggia l’arma fuori dalla fondina, si fa uso del riparo e altro ancora. La considerazione più importante in questo contesto è che il Tiro Operativo non può essere fatto di solo Tiro. Ben venga la precisione del tiro, ma vi sono ben più importanti parametri verso i quali l’Operatore deve rivolgere la propria attenzione: le Tattiche Operative e Difensive, mediante le quali l’Operatore potrà assumere un comportamento adeguato al tipo di minaccia e volto alla Sopravvivenza durante l’evento reale.

Outdoor

Soppravvivere

Survival, bushcraft, outdoor, campeggio sono tutti termini ormai comunemente utilizzati da quella grande comunità che sempre più numerosa, specie nei fine settimana, indossa scarponi e zaino per approcciarsi all’ambiente naturale.

Bushcraft che come dice la stessa parola, composta dai termini inglesi bush (bosco) e craft (capacità), indica la capacità di vivere in aree boschive o comunque naturali, utilizzandone le risorse disponibili.

DSCN0870

Il bushcraft è cioè un insieme di conoscenze e tecniche utilizzate per vivere in ambiente naturale attraverso l’uso di strumenti basici e/o primitivi, non facendo affidamento su attrezzature moderne e tecnologiche, ma privilegiando, al contrario, l’uso di pochi attrezzi elementari con i quali costruire tutto il resto.

Naturalmente le tecniche bushcraft, includono le capacità primarie per la sopravvivenza: accendere un fuoco, costruire un rifugio, saper cacciare e pescare ma fondamentalmente tendono ad un maggior “integrazione” della persona con l’ambiente naturale, chiaramente visibile dal tipo di campo che si andrà a realizzare.

Orienteering

Carta bussola e GPS

La parola Orienteering significa orientamento, ossia “trovare la posizione”. Deriva dal latino oriens ossia Est, che è il punto dove sorge il sole.
L’Orienteering è uno sport nato in Norvegia a fine Ottocento, molto seguito in tutta la Scandinavia, che comporta l’uso di una mappa topografica con scala ben dettagliata del territorio e una bussola. Lo sport consiste nel trovare un certo numero di obiettivi elencati nella mappa e chiamati “lanterne” (paletti con drappo arancio-bianco, caratterizzati da numeri che ne indicano l’ordine di percorrenza). Quando il corridore giunge agli obiettivi intermedi, trova i controllori di gara che verificano che tutti i punti di blocco siano stati visitati nell’ordine previsto. Per marcare il loro cartellino di gara viene usata una punzonatrice, che nelle gare più importanti è sostituita da un chip, lo Sport-Ident (SI-Card), dove si registrano i dati di passaggio per poi essere riletti all’arrivo.
La scelta del percorso più breve e la capacità di individuare le zone di un territorio sono gli obbiettivi dell’Orienteering, dove vince il concorrente (o la squadra a staffetta), che arriva primo a toccare tutti i punti dell’intero percorso nella sequenza richiesta, e talvolta anche in ordine casuale.